Corso di Geologia

Argomento: TETTONICA GLOBALE


INDICE


06.6 - MARGINI CONVERGENTI

I margini di zolla convergenti, quelli in cui la velocità relative delle zolle hanno una componente predominante orientata normalmente alla loro interfaccia, sono comunemente associati con catene a pieghe e a falde che si formano nella zolla geometricamente sovrastante. Lo sviluppo delle strutture dei prodotti dalla compressione non è notevole se considerato alla luce dell’entità degli spostamenti tra le zolle; più sorprendente risulta invece la formazione di strutture di distensione in ambienti di margini convergenti. I margini convergenti vengono distinti in due grandi classi:

 a) margini di subduzione, in cui una o ambedue le zolle sono costituite da litosfera oceanica e la zolla litosferica in subduzione è quella oceanica (subduzione B);

Fig. 103

 

 

 

b)      margini collisionali, nei quali una o ambedue le zolle sono costituite da litosfera continentale e la zolla litosferica in subduzione è quella continentale (subduzione A).

 

Fig. 104

 

Le due classi di margini hanno in comune molte caratteristiche strutturali e morfologiche, ma anche numerose e importanti differenze. Come si vedrà in seguito tutti i margini collisionali passano attraverso uno stadio del loro sviluppo nel quale assumono un comportamento tipico dei margini di subduzione.


Fig. 105