Corso di Geologia

Argomento: TETTONICA GLOBALE


INDICE


  05.3.1 - Margini divergenti

In essi i movimenti relativi delle zolle sono normali al margine e diretti verso l’esterno.

Margini divergenti ben sviluppati si trovano nelle aree oceaniche dove costituiscono le dorsali medi oceaniche, in cui avviene l’espansione dei fondi oceanici.

Le dorsali sono spezzate e spostate lateralmente da faglie ortogonali, note come faglie trasformi.

L’importanza delle dorsali medi oceaniche e l’esistenza dell’espansione dei fondi oceanici è basata sul riconoscimento delle anomalie magnetiche (bande magnetiche) e su dettagliati studi della sismicità nelle zone medioceaniche.

 

 Ø Bande magnetiche : sono “fasce” di rocce con polarità normale e inversa del magnetismo residuo disposte con simmetria assiale rispetto alla dorsale medi oceanica. Queste fasce hanno un’età progressivamente più antica allontanandosi dalla zona di dorsale (in ambedue le direzioni) e vengono prodotte dal nastro trasportatore della litosfera oceanica di nuova formazione che viene magnetizzata da un campo magnetico il quale periodicamente assume polarità inversa

 

 Ø Faglie trasformi : costituiscono una nuova classe di faglie con predominante spostamento laterale. Esse hanno un movimento di senso opposto a quello mostrato dagli spostamenti della dorsale e sono il prodotto di un margine divergente ripetutamente segmentato. Gli studi sismici della dorsali medioceaniche provano l’esistenza  delle faglie trasformi.