Corso di Geologia

Argomento: Processi e Prodotti Geologici


INDICE


  7.3.4 - Ricoprimenti
La parola ricoprimento indica una sovrapposizione anomala, per cause tettoniche, di una massa rocciosa, realmente molto estesa, su altre masse rocciose, che si realizza lungo una superficie di taglio pressoché orizzontale. Oltre che la situazione di sovrapposizione, con il termine ricoprimento si indica anche sia la traslazione che ha generato la sovrapposizione, sia la massa ricoprente; quest'ultima viene tuttavia più correttamente denominata falda di ricoprimento. Alti termini utilizzati sono alloctono ed autoctono, con cui si indicano rispettivamente la massa ricoprente e quella ricoperta. Le falde di ricoprimento possono essere definite come strutture tettoniche per piega o per faglia, mediante le quali si realizza un'ampia traslazione sub-orizzontale di una massa rocciosa di grandi dimensioni.
Un movimento della stessa entità lungo un piano inclinato, anziché sub-orizzontale, conduce infatti ad una sovrapposizione molto minore, cui si riserva il nome di accavallamento.


   7.3.4.1 - Genesi delle Falde di Ricoprimento
Il trasferimento di masse rocciose che dà luogo al ricoprimento può essere ottenuto con sollecitazioni tangenziali o sotto l'azione della forza di gravità; nei differenti casi si generano falde di forma diversa.