Corso di Geologia

Argomento: Processi e Prodotti Geologici


INDICE


  7.1.3 - Giaciture effusive
Le manifestazioni superficiali dell'attività ignea prendono il nome di attività vulcanica. Durante questa attività i materiali solidi, liquidi e gassosi che formano il magma fuoriescono e costruiscono edifici rocciosi di forma varia che si chiamano VULCANI. I vulcani hanno generalmente una forma conica si trovano sia sui continenti che nei fondali marini e sono alimentati da un serbatoio magmatico che si trova a qualche km. di profondità al di sotto di essi.
 
Camera magmatica
Noi sappiamo che i basalti e le andesiti sono generati all'interno del mantello terrestre. Comunque sotto l'apertura più centrale di alcuni vulcani sembra che ci sia una camera dove il magma viene accumulato tra un'eruzione e l'altra e che, finita l'eruzione, viene riempita nuovamente da sotto. Le erosioni profonde delle strutture vulcaniche hanno indicato la loro presenza all'interno del cono o al più circa 5 Km sotto la sommità.
 
 Sappiamo che i magmi originari possono provenire dal mantello tra 75 e 250 km. di profondità (magma basaltico) oppure da minore profondità dove si è avuta la rifusione della crosta (magma granitico). La risalita del magma avviene dove la crosta è rotta o meno resistente lungo fenditure che si chiamano faglie. Il magma sale perché schiacciato (spremuto) dalle rocce soprastanti. Parte di esso dopo aver sostato nella camera magmatica arriva alla superficie e può eruttare sotto forma di lava o essere lanciato violentemente verso l'alto formando ceneri e lapilli (piroclasti).