Corso di Geologia

Argomento: Processi e Prodotti Geologici


INDICE


  6.3.9 - Anidrite
Solfato di calcio anidro, che anche come minerale prende il nome di anidrite. Più dura e più pesante del gesso, si deposita (raramente) in sostituzione di quest'ultimo quando la temperatura del solvente è particolarmente elevata. Il gesso, sottoposto a pressione elevata, perde acqua e si trasforma in anidrite. L'anidrite, a contatto con l'acqua (basta anche l'umidità dell'aria) si trasforma in gesso alabastrino. La trasformazione è accompagnata da un aumento di volume.

   6.3.9.1 - La Formazione Gessoso-Solfifera
In Sicilia e nella penisola italiana si ha la più bella successione evaporitica esistente al mondo, conosciuta con il nome di "formazione gessoso-solfifera". Essa appartiene all'ultimo piano del periodo Miocenico, il piano Messiniano.La formazione gessoso-solfifera, quando completa, comincia in basso con argille di deposito marino, di solito batiali dette "argille di letto"; segue poi uno spessore più o meno consistente di diatomiti marine, il "tripoli" che caratterizza un ambiente a scarso tenore di ossigeno (cioè un ambiente euxinico). Al tripoli si sovrappone il "calcare solfifero", tipico calcare evaporitico, cui seguono i gessi, e a luoghi anche il cloruro di sodio (NaCl), talora in quantità rilevanti. In qualche caso sono presenti anche i sali potassici, rappresentati di solito da kainite più o meno pura (Mg SO4·KCl·3H2O).
Separata da un intervallo marnoso segue verso l'alto una seconda successione gessosa che è caratterizzata, a differenza della prima, da apporti di acque prive o povere di cloruro di sodio (gessi laminati), e argille con organismi caratteristici di acque diluite, quali i gasteropodi del genere Melanopsis, e gli ostracodi del genere Cyprideis.