Corso di Geologia

Argomento: Processi e Prodotti Geologici


INDICE


1 - INTRODUZIONE

I principali campi della Scienza

L’osservazione scientifica si occupa delle manifestazioni e delle trasformazioni della materia e dell’energia nello spazio e nel tempo.

La fisica si occupa di tutte le manifestazioni dell’energia, della natura e delle proprietà della materia nei loro aspetti più generali.

La chimica studia la composizione e l’interazione tra le sostanze in termini di atomi, molecole, elementi chimici e quantità.

La biologia è la scienza che studia tutta la materia vivente.

L’astronomia si occupa essenzialmente dello studio della distribuzione e dei moti dei corpi celesti nello spazio, alla scala celeste. Il suo interesse, nei confronti della Terra, è quindi limitato agli aspetti puramente planetari.

La scienza che si occupa della terra è la geologia (dal greco Gaia o Ge, l’antica dea della terra della mitologia greca, e logos, suffisso che significa: “conoscenza di”).


Settori della geologia

La geologia moderna ha come scopo principale quello di studiare l’evoluzione del pianeta e dei suoi abitanti, dalle prime tracce riconoscibili all’interno delle rocce, fino al giorno d’oggi.

E’ utile, dal punto di vista pratico, suddividere la geologia in diverse branche dove sono indicati, oltre ai vari rami di ricerca, anche le relazioni che la geologia ha con altre scienze principali.

La geologia fisica si occupa di studiare gli agenti terrestri, i processi di mutamento, e gli effetti causati da essi.

La tettonica è un’importante parte della geologia strutturale la quale si occupa di analizzare e interpretare le forme e le strutture che caratterizzano le rocce, fin dalla loro formazione.

Durante la vita del nostro pianeta, circa 4600 milioni di anni, si sono succeduti continuamente mutamenti di ogni tipo. Per un geologo, una roccia è qualcosa di più di un semplice aggregato di minerali: è una pagina della storia della Terra. Rimettere a posto queste pagine, ordinandole dalla prima all’ultima, è compito della stratigrafia, datarle è compito invece della geocronologia.

E’ noto che molte rocce contengono i resti o i calchi di conchiglie, ossa, o resti vegetali chiamati fossili. La paleontologia studia appunto i resti di queste ancestrali forme di vita.

La geologia storica si occupa della natura e del succedersi degli eventi causati dai processi fisici, ma anche della storia dello sviluppo delle varie forme di vita attraverso le ere geologiche.