Corso di Geologia

Argomento: Stratigrafia


INDICE


10 - AMBIENTI MARINI

La classificazione degli ambienti marini è fondata da un lato sulla profondità  delle acque, che determina la distribuzione del benthos, e dall’altro sulla distanza della costa, dalla quale dipendono le dimensioni e la quantità del materiale proveniente dalle terre emerse (terrigeno) disponibile per la sedimentazione.

Se la profondità al di sotto del limite della bassa marea si distinguono un ambiente neritico, corrispondente alla zona della piattaforma continentale; un ambiente batiale che comprende la zona della scarpata continentale; un ambiente abissale, corrispondente alla platea abissale.

Dal punto di vista della distanza dalla costa si distingue invece generalmente un ambiente costiero, che si estende dalla linea di costa fino a poche centinaia di chilometri verso il largo; un ambiente intermedio, detto emipelagico, ed un ambiente di mare aperto, detto pelagico, che si fa iniziare a diverse centinaia di chilometri dalla costa.






igura 50:Topografie sottomarine di un atollo oceanico. L’estensione orizzontale della figura è di una decina di miglie, la scala verticale e il dislivello indotto dall’escursione batimetria è molto esagerato.