Corso di Geologia

Argomento: Processi e Prodotti Geologici


INDICE


6.3.1.4 - Tessitura e Strutture sedimentarie

La tessitura è il modo di organizzarsi dei  granuli nello spazio e dipende dalle loro dimensioni e forma.

Se i granuli sono a contatto tra loro costituiscono uno scheletro o impalcatura che si sostiene da sé, indipendentemente dalla presenza di materiali intergranulari (tessitura granulo-sostenuta). Ciò che varia è l’orientamento nello spazio degli elementi e il modo con cui essi vengono a contatto, talora, fino a indentarsi o compenetrarsi, soprattutto per processi post-deposizionali.

I pori di una roccia a tessitura granulo-sostenuta possono essere più o meno completamente occlusi da materiale detritico più fine di deposizione contemporanea o penecontemporanea (matrice) o anche, e talora soltanto, da precipitati chimici (cementi).

 

Nei depositi silicoclastici e in molti depositi carbonatici se la sedimentazione si verifica a causa di un processo di trasporto in massa (esempio correnti di torbida, colate di fango) la percentuale di matrice può essere alta, tanto che i granuli non sono più in contatto tra loro ma immersi nella matrice (tessiture fango-sostenute). In questo caso un sedimento si dice tessituralmente immaturo. Quando infine la frazione fangosa è totalmente prevalente si dice che le rocce hanno una tessitura pelitica.