Corso di Geologia

Argomento: TETTONICA GLOBALE


INDICE


02.7 - FAGLIE TRASFORMI E STUDI SISMOLOGICI.

 

Il fondo oceanico è solcato da grandi zone di fratture, alcune delle quali sono collegate alle dorsali oceaniche (fig. 13).

 Fig. 18

 

Nel 1965 J.T. Wilson (Fig.18), canadese, un geologo con grandi capacità prospettiche, indicò queste fratture con il nome di Faglie Trasformi (fig. 19). Egli chiarì il significato di queste strutture fino ad allora problematiche, inquadrandole nel contesto dell’espandimento dei fondi oceanici. Dimostrò la consistenza tra il significato da lui attribuito a queste zone di faglia e alle dorsali e la distribuzione globale dei terremoti pubblicata nel 1956 e nel 1963 da Ewing, Heezen e Sykes (Fig. 20). Questi argomenti vengono approfonditi nel paragrafo “Approfondimento F”.

 

   

 

Fig. 19

 

 

  

Fig. 20

 

Dopo la pubblicazione da parte di Wilson del significato delle faglie trasformi, Sykes ed altri completarono le informazioni sulla distribuzione dei terremoti e confermarono ulteriolmente la validità delle ipotesi di Wilson. Inoltre J. Oliver and B. Isacks studiarono i terremoti registrati lungo le zone delle fosse dove Hess aveva previsto che avvenisse l’inserimento (e l’inghiottimento) del fondo oceanico verso l’interno della terra. Nel 1968 Oliver, Sykes e Isacks pubblicarono una revisione di tutti i dati dei terremoti registrati nel mondo che provarono e confermarono i concetti dell’espansione dei fondi oceanici e della tettonica globale.