PROGETTO SI.RI.PRO. - Analisi e descrizione del progetto

INDICE
Nota

4 - VERIFICA DELL’ESITO DEL PROGETTO DI RICERCA



4.1 - Verifica finale
La verifica finale consisterà nella valutazione del modello/metodologia e del software di esplorazione della crosta situata ad elevati livelli di profondità, consentendo di certificare la validità della nuova metodologia di esplorazione.

  4.1.1 - Risultati disponibili a fine attività
Al termine della ricerca sarà disponibile una nuova metodologia di esplorazione della crosta profonda, costituita da un nuovo modello geologico/geofisico e da un software di interpretazione congiunta di dati geologici e geofisici. In particolare, a fine progetto, sarà disponibile la completa documentazione prodotta nel corso delle varie fasi della ricerca: ? “Carta geologica 1:10.000 e profili geologici di dettaglio”; ? “Relazione processing dati sismici”; ? “Relazione processing dati magnetotellurici”; ? “Relazione processing dati gravimetrici”; ? “Modello geologico-geofisico crostale della Sicilia”; ? “Software di interpretazione, depth conversion e modelling”; ? “Nuova metodologia di esplorazione della crosta profonda”.

  4.1.2 - Modalità con cui sarà verificabile l’esito dell’intera ricerca
L’esito dell’intera ricerca sarà verificato valutando il grado di dettaglio “aggiuntivo” ottenuto dall’applicazione della nuova metodologia di esplorazione della crosta profonda. In particolare sarà verificata la capacità del metodo di stimare, alle profondità di interesse (> 8000 m), parametri sismici, magnetotellurici e gravimetrici con una migliore definizione ed una ridotta ambiguità interpretativa, in modo da poter individuare, con maggiore affidabilità e minor costo, le caratteristiche della crosta profonda ed evidenziare la presenza di possibili giacimenti di idrocarburi, serbatoi geotermici e/o concentrazioni metallifere.





Siripro.com All rights reserved